top of page

Manutenzione Fontane Ornamentali

La Società "Fontane Gentile"

Vi offre pure il servizio di manutenzione con contratti molto vantaggiosi.

La manutenzione è alla base del corretto funzionamento di un gioco d’acqua,

in grado di provvedere alla manutenzione costante richiesta dalle fontane programmando una serie ciclica di interventi atti alla pulizia, al trattamento delle acque nonché al controllo e al ripristino, quando necessario alle riparazioni, di tutti i dispositivi elettrici ed elettronici.

Manutenzione Fontane esistenti e il ripristino e messa in opera, pulizia e sterilizzazione della vasca delle fontane, vasche di compenso, locali tecnici, smontaggio e sterilizzazione filtri, ugelli ed il controllo delle lampade a led e la rimozione dei depositi calcare da personale qualificato in grado di valutarne lo stato dei materiali, e provvederne alla loro sostituzione.

La Società Gentile è in possesso di tutti i requisiti tecnici e professionali che consentono di mantenere a regola d’arte e secondo le normative esistenti ogni tipo di fontana, anche su elementi di interesse storico architettonico.

 

La non continuità di questi basilari interventi porterebbe in breve tempo al fermo degli impianti e conseguentemente esporrebbe gli stessi ad eventuali eventi di atti vandalici.

Si descrivono, di seguito gli interventi di routine da eseguire con cadenze periodiche:

​

  1. Visita mensile comprendente la totale revisione dell’impianto elettrico, contattori elettrici, controllo e serraggio delle morsettiere dei cavi a 12 V che alimentano i fari subacquei.

  2. Controllo della funzionalità ed efficienza dei sistemi di sicurezza e dell’anemometro per lo spegnimento automatico in caso di eccessivo vento.

  3. Controllo rilevatore del livello dell’acqua in vasca e verifica della funzionalità automatica dello spegnimento delle pompe e dell’impianto fari in caso di mancanza d’acqua.

  4. Controllo dell’interruttore differenziale per stacco dell’energia elettrica in caso di corto circuito.

  5. Controllo della funzionalità del relè crepuscolare di accensione e spegnimento dei fari e controllo efficienza del PLC di comando delle valvole motorizzate.

  6. Controllo funzionalità del galleggiante della valvola di troppo pieno della vasca di accumulo.

  7. Controllo e lubrificazione delle elettropompe.

  8. Interventi, con cadenza quindicinale per il periodo da Maggio a Settembre di ciascun anno, per la pulizia dei vetri, dei fari e delle relative lenti colorate per garantire una illuminazione efficiente. Detta pulizia verrà effettuata mediante vapore ad alta pressione con macchinari adeguati di nostra proprietà

  9. Interventi mensili, per il periodo da ottobre ad aprile di ciascun anno, per la pulizia dei vetri, dei fari e delle relative lenti colorate per garantire una illuminazione efficiente. Detta pulizia verrà effettuata mediante vapore ad alta pressione con macchinari adeguati di nostra proprietà

  10. Interventi trimestrali, da eseguire con adeguate attrezzature, previa pulizia dell’intera vasca di accumulo con relativo svuotamento della stessa e dei singoli filtri in aspirazione delle pompe

  11. Intervento annuale consistente nella sostituzione dei cuscinetti dell’elettropompa

  12. Sostituzione e fornitura, a nostro carico, di eventuali parti inservibili sia per l’uso naturale o per atti vandalici. Sono a nostro carico, altresì, eventuali opere murarie che si dovessero rendere necessarie per la realizzazione dei suddetti lavori e tutti i prodotti necessari per il trattamento dell’acqua che sarà controllata periodicamente, monitorando i valori di cloro e Ph, in modo da mantenerla sempre cristallina.

 

Gli interventi descritti, sono da ritenere necessari per la garanzia e la durata degli impianti

che fanno parte integrante della fontana.


Tali interventi sono mirati, inoltre, a far durare nel tempo e con la massima

efficienza le pompe di alimentazione e le relative apparecchiature annesse, c

he costituiscono i punti cardine di tutto il sistema.

Manutenzione Fontane
Fontane in manutenzione
Fontane_Gentile_N°52.jpg
bottom of page